logo della Repubblica italiana

Regolamento per la valutazione degli alunni

ANNI SCOLASTICI 2022/2025 (rivisto e approvato ai sensi del D.L. 13 Aprile 2017, n. 62, dal Collegio dei Docenti il 17/11/2022)

Descrizione

L’art. 1 comma 1 del D. Lgs. 13 aprile 2017, n.62 – Norme in materia di Valutazione e Certificazione delle Competenze nel Primo Ciclo ed Esami di Stato a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera i) della L. 13 luglio 2015, n.107 afferma:

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, (…), ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze”. La valutazione, pertanto, concorre, con le sue finalità, coerentemente con l’offerta formativa, con la
personalizzazione dei percorsi, in riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo e ai D.P.R. n. 87, 88 e 89 del 2007, a favorire e delineare per ciascun alunno,

  • il miglioramento dei livelli di apprendimento
  • il successo formativo
  • lo sviluppo dell’identità personale
  • i processi di autovalutazione in relazione alle diverse acquisizioni.

La valutazione rappresenta una fase fondamentale del processo di lavoro per gli insegnanti, una vera e propria esperienza formativa per gli alunni e di informazione per i genitori. Essa assume un rilievo decisivo come strumento regolativo dell’attività didattica ed educativa in corso d’opera e come momento conclusivo del percorso scolastico. “Essa è effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale”.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: 8419 del 23-11-2022