Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni

Secondaria di secondo grado

Cos'è

ll computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.

Le discipline studiate a Informatica e Telecomunicazioni insegnano a programmare, installare e gestire sistemi informatici, sistemi di comunicazione, reti di sistemi, acquisendo competenze nel campo della protezione dei dati personali e della privacy. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono alla base di tutte le attività, specie di tipo professionale e rivestono un ruolo sempre più importante nella nostra quotidianità.

A cosa serve

Prospettive post diploma: il diplomato in questo indirizzo possiede competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione  dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione, nell'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali, nella gestione del ciclo di vita delle applicazioni. Il diploma consente di lavorare in imprese specializzate nella produzione di software, nel dimensionamento ed esercizio dei sistemi di elaborazione dati, di proseguire gli studi all'Università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o di specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    contrada Monoscalco Bova Marina

  • CAP

    89035

  • Orari

    8:00 14:00

Programma di studio

Il corso è suddiviso in due bienni e un quinto anno:

Il primo biennio, oltre agli insegnamenti di base (italiano, matematica, storia, inglese, diritto), prevede l’approfondimento di materie specifiche di indirizzo, come Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Scienze e tecnologie applicate.

Nel secondo biennio e nell’ultimo anno le materie caratterizzanti sono Informatica, Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni, Gestione progetto e organizzazione d’impresa, Telecomunicazioni.

Dopo il biennio comune, l’indirizzo prevede due articolazioni: Informatica, che si concentra sulla progettazione e lo sviluppo di applicativi software, reti informatiche, servizi Internet in cloud e mobile, database, configurazione di hardware e software dei sistemi informativi aziendali; Telecomunicazioni, che opera nell’ambito dei dispositivi elettronici e dei sistemi di telecomunicazione, favorendo lo sviluppo di competenze di analisi, comparazione, progettazione e installazione e l’acquisizione di abilità di progettazione, sviluppo e gestione di reti locali e applicazioni per servizi a distanza.

Libri di testo

Contatti

Documenti

Piano annuale delle attività didattiche

Anno scolastico 2023/2024