SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

IIS “Euclide”

Codice Meccanografico: RCIS01600E

Cosa fa

L’Istituto di Istruzione Superiore “Euclide” rappresenta, da ormai più di mezzo secolo, uno dei principali punti di riferimento formativi dell’Area grecanica della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Si tratta di una zona geografica che consta di 16 comuni, all’interno della quale esiste un’ulteriore microarea, detta Area ellenofona, che nei secoli ha conservato un idioma autoctono non rintracciabile in nessun’altra parte d’Italia e oggi tutelato dalla legge nazionale 482/99 e da quella regionale 15/2003. Il particolare idioma, segno distintivo di una delle tre minoranze etnico-linguistiche presenti sul territorio calabrese, è frutto della sovrapposizione del greco antico con la lingua di popolazioni presenti in queste terre sin da epoca remota.

Chi vorrà entrare a far parte della nostra grande famiglia potrà scegliere, oltre all’offerta formativa proposta, anche tra tantissimi altri percorsi di formazione e potenziamento extracurriculari, dal corso Cambridge per l’apprendimento della lingua inglese a quello riservato alla riscoperta degli autori calabresi, passando dai corsi di astronomia, chimica, fisica e matematica. E poi ancora tanto altro, percorsi di alternanza presso aziende del territorio, stage, viaggi di istruzione, eventi culturali iniziative a carattere sportivo, partecipazioni a concorsi e gare nazionali e internazionali riservate alle scuole secondarie di secondo grado. Insomma chi sceglie l’Euclide sceglie di entrare in un piccolo mondo fatto di studio e formazione ma anche di tanto divertimento, di volti, sorrisi e amicizia perché entrare all’Euclide è come entrare a casa, dove hai sempre una famiglia che ti attende a braccia aperte.

Organigramma A.S. 2022/2023

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Domenica Minniti