Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio

Secondaria di secondo grado

Cos'è

Le discipline studiate al CAT consentono di acquisire le competenze necessarie per diventare tecnici professionisti e specializzati, figure sempre più richieste nel mondo del lavoro, capaci di competere a livello nazionale e internazionale. Il percorso formativo, della durata di 5 anni, al termine del quale si consegue un diploma tecnico completo, offre la possibilità di svolgere attività non solo in aula,  ma anche all’aperto (rilievi, cantieri, etc.). Lo studio si concentra sui materiali, le macchine e i dispositivi utilizzati nell’industria delle costruzioni, con una particolare attenzione all’impiego di strumenti per il rilievo topografico e di strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo in campo edilizio. Vengono approfonditi, inoltre, gli aspetti che riguardano la progettazione e la gestione dei progetti edilizi, la valutazione tecnica ed economica dei beni immobili pubblici e privati e l’organizzazione del cantiere, nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.

A cosa serve

Prospettive post diploma: il geometra è una figura professionale abilitata allo svolgimento di numerose attività tecniche (topografia, catasto, progettazione e direzione lavori, prevenzione incendi, risparmio energetico, stime, perizie, contratti e amministrazione, sicurezza nei luoghi di lavoro), riconducibili nello specifica a tre macro-aree: edilizia, urbanistica e ambiente. Grazie ai laboratori, alle esperienze pratiche, agli stage e ai percorsi PCTO presso studi professionali, aziende ed enti pubblici, gli studenti che scelgono questo indirizzo acquisiscono la competenza del “saper fare”, propedeutica a qualsiasi scelta successiva, compresa quella universitaria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il corso è suddiviso in due bienni e un quinto anno:

 

Il primo biennio è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti di base (italiano, storia, geografia, matematica e lingua straniera) e materie tecnico-scientifiche (chimica, fisica, disegno tecnico);

Nel secondo biennio e nell’ultimo anno aumentano sia le materie professionalizzanti, come Estimo, Topografia e Scienza delle costruzioni, sia le ore di laboratorio con la possibilità di svolgere stage.

Libri di testo

Contatti